giovedì 11 luglio 2013

Condilomi: come eliminarli

La diagnosi dei condilomi viene sempre eseguita da uno specialista, generalmente dermatologo-venereologo, il quale definisce la natura dei condilomi. Sarà lui che ne definirà la cura più adatta valutando la grandezza delle escrescenza, la loro collocazione, la possibile recidività ed i sintomi accusati.

Le terapie sono essenzialmente di due tipi: chimico e meccanico.

La terapia di tipo chimico consiste generalmente nell’applicazione topica di sostanze direttamente sui condilomi http://www.condilomi.com/. Questa è in genere consigliata nelle escrescenze più piccole ed esterne e, soprattutto, nel caso in cui si attesta la comparsa per la prima volta.

Le terapie di tipo meccanico, invece, comprende tutte quelle tecniche che hanno come scopo la rimozione chirurgica dell’escrescenza. Queste generalmente si applicano nelle escrescenza più grandi, situate in zone interne e recidive. Tra queste tecniche le più utilizzate sono la crioterapia, tramite bruciatura della lesione con azoto liquido,l’ elettrocauterizzazione, cioè la bruciatura della lesione, la laser-terapia e, in extremis, la rimozione chirurgica.

La durata della cura è ovviamene molto soggettiva anche se abbastanza lunga. Difatti è necessario che il sistema immunitario dell’organismo riesca a ripulirsi dal virus. I casi di recidività sono molto frequenti.

La prevenzione è unica ed importante: l’uso del preservativo in rapporti occasionali e durante lo svolgimento della cura.

1 commento:

  1. Le creste di gallo o condilomi sono delle lesioni della pelle causate dal Papilloma virus che appaiono sui genitali esterni. Ti consiglio questo articolo completo: Creste di gallo: cosa sono e cosa provocano?, ne saprai sicuramente di più :) http://goo.gl/v0pt9s

    RispondiElimina